Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo della Maison Dior, ha una missione ben chiara “Dior deve occuparsi della legittimazione femminile”, ha ribadito più volte.
E se la sua prima azione sono state le t-shirt femministe –We should all be feminist – un vero e proprio manifesto divenuto fenomeno social grazie anche alla diffusione sui principali canali delle fashion blogger di mezzo mondo, durante la sfilata di alta moda Dior Spring-Summer 2018 ha ribadito il concetto, scegliendo di comunicare attraverso delle parole tatuate sul corpo delle modelle.
L’ispirazione dell’intera collezione è il surrealismo e la musa è Leonor Fini, scrittrice, pittrice, scenografa italiana che fece innamorare monsieur Christian Dior agli inizi del secolo. Una performer ante litteram, che amava dare balli in maschera e per la quale monsieur Dior creò meravigliosi costumi.
Così le parole, inanellate attorno al collo delle modelle come modernissime collane, si trasformano in messaggi: ciascuna di noi potrà trovare quello più adatto al proprio mood, perchè quello che è certo è che i tattoo temporanei saranno una delle tendenze makeup dell’estate.
Liberté, Contradiction, L’art, L’Amour est toujours devant vous, aimez!, L’Amour fou, L’imaginaire sono alcune delle scritte viste in sfilata con tatuaggi temporanei in nero, applicati su dita, orecchie e attorno al collo. Parole creative che celebrano lo spirito libero della corrente surrealista e che presto, celebreranno la nostra bellezza.