Altaroma: i vincitori della quattordicesima edizione

Ph. Gianluca Palma – Luca Sorrentino

 

Altaroma (www.altaroma.it) ha da poco chiuso i battenti e si è confermato come uno degli eventi più interessanti nel panorama fashion italiano. Dal 28 Giugno al 1 Luglio 2018 gli Studi di Cinecittà hanno fatto da sfondo alle collezioni dei couturiers romani, alle presentazioni e alle sfilate dei giovani talenti, alle scuole e alle accademie di moda e ai costumi in mostra.

Il programma è stato ampissimo, diviso in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente, Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità, In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda .

Impossibile raccontare tutto, perciò ci focalizzeremo su quello che ci è piaciuto di più.

Ph. S. Dragone / Luca Sorrentino

La quattordicesima edizione di “Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, dedicato ai giovani talenti della moda e considerato a livello mondiale tra le piattaforme creative più autorevoli che ha visto vincitori all’unanimità MRZ di Simona Marziali e MTF di Maria Turri Ferro. Potremo conoscerle meglio durante la prossima Milano Fashion Week.

Tribute To Renato Balestra, il doveroso omaggio a uno dei più grandi couturier romani. Nel magnifico set dell’Antica Roma una sfilata unica che ha raccontato il lavoro di Renato Balestra, che ha da sempre alimentato la fama e il prestigio dell’alta moda italiana.

La mostra Iconoclasti – lo stile di Raffaella Carrà nell’opera di costumisti e stilisti”, a cura di Fabiana Giacomotti: i costumi televisivi che hanno fatto la storia del costume italiano in un’esposizione di grande impatto, rigorosa e pop allo stesso tempo. Gli abiti che hanno liberato la voglia di trasgressione di una generazione di stilisti.

 

#altaroma

La Redazione