ITS (Italian Talent Support) 2018: i vincitori

Si definisce un sismografo che dal 2002 traccia onde creative per ricercare le interpretazioni di sogni e realtà dei creativi di tutto il mondo.

Ma è anche, soprattutto, un contest che in sedici anni ha permesso a centinaia di giovani talenti di esprimersi in una zona libera da condizionamenti, accompagnandoli a occupare posizioni chiave delle fashion house del pianeta.

ITS (Italian Talent Support) è l’evento che anima Trieste portando in città l’energia e la magia della creatività internazionale emergente.

Più di 700 persone hanno partecipato, la scorsa settimana, alla serata finale del contest 2018: a presentare l’evento è stata una vecchia amicizia di ITS, Victoria Cabello. Nella nuova location del Magazzino 42, tutte le figure chiave del fashion system internazionale hanno seguito la sfilata dei finalisti fashion e si sono immersi nei progetti creativi di accessori, gioielli e di ITS ARTWORK, concept competition di pura espressione artistica, ideata da Swatch.

 

I premi assegnati sono stati, in tutto, otto: ad aggiudicarsene ben tre è stata Eleanor McDonald, insignita dell’ITS AWARD offered by Allianz, ossia un riconoscimento in denaro pari a 15.000 Euro e una mentorship della durata di 12 mesi da parte di Pitti Immagine; ma anche del Tomorrow Award che le permetterà di esporre la sua collezione per una stagione presso il Paris Tomorrow Showroom e del premio assegnato da Camera Nazionale della Moda pari a 5.000 Euro.

 

Non è stata da meno Tolu Coker vincitrice del DIESEL Award attraverso cui l’azienda offre uno stage di sei mesi con un rimborso mensile e la copertura di spese di viaggio e alloggio; del ITS TIME FOR COFFEE AWARD, il premio ideato da Illycaffè in collaborazione con Swatch, grazie al quale la vincitrice sarà ospitata nello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai e invitata a sviluppare un progetto che abbraccia entrambi i brand e che verrà poi svelato a ITS 2019. Tolu ha poi ricevuto la VOGUE TALENT SPECIAL MENTION che le permetterà di veder pubblicata la sua collezione sia sul sito di Vogue Talents, sia nel supplemento cartaceo a Vogue Italia.

 

Emma Chopova & Laura Lowena + Tingting Zhang sono state invece le vincitrici dell’OTB  Award, un premio di 10.000 Euro affiancato dall’opportunità di uno stage all’interno di uno dei marchi del gruppo, con un rimborso mensile e la copertura di spese di viaggio e alloggio.

 

Infine Sini-Pilvi Kiilunen si è aggiudicata lo SWATCH Award che consiste in un premio di 10.000 Euro e un’esperienza professionale retribuita di sei mesi presso lo SWATCH LAB di Zurigo.

 

La Redazione