Profumi di nicchia: le novità scoperte ad Esxence!

Esxence – The Scent of Excellence è una fiera di nicchia dedicata all’antica arte del profumo. Per la sua decima edizione la manifestazione, internazionalmente riconosciuta come la più importante dedicata alla profumeria artistica ha riunito ancora una volta  il gotha del settore: case madri, nasi, cultori, ricercatori, buyer, specialisti, distributori, professionisti, appassionati in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.

 

Quali sono state le novità più rilevanti?

A noi è piaciuto Suigeneris Non Binary Essence,  una nuova marca di fragranze che lavora su profumi genderless. Essenze che fondono maschile e femminile, una una miscellanea di selezione di materie prime naturali di alta qualità e molecole di sintesi, che lavorano assieme  per creare un DNA unico per ogni fragranza.

 

2787perfumes

Filosofia genderless e approccio hiper luxury anche per il brand spagnolo  27 87 http://www.2787perfumes.com/ il cui ideale di lusso non si rifà al pack, super minimal e bellissimo peraltro, ma alla ricerca di ingredienti che esplodono a contatto con la pelle e cambiano a seconda di chi li indossa. Capolavori senza tempo per creare un’esperienza immersiva indimenticabile.

the Harmonist Paris-Los angeles

Harmonist Maison de Parfum basa la creazione dei suoi profumi  sul  giusto equilibrio di yin e yang. Quando si tratta di profumo per Lola Karimova-Tillyaeva, la fondatrice del marchio,  tutto deve essere in armonia. Per questo si ispira alla filosofia Cinese del feng shui.

 

fo'ha perfume

Racconta la visione di due cuori uniti da una passione, quella legata all’ospitalità del medio Oriente, FO’HA,  la maison di profumi che basa il suo epicentro su un elemento caratteristico del  mondo mediorientale, la palma. Un omaggio contemporaneo all’incontro di popoli e di idee.

 

Ma se cercate un profumo davvero disruptive Etat Libre d’Orange assieme a Ogilvy Paris ha sviluppato un profumo di lusso dal nome eblematico di Fleurs du Déchet (Fiori di rifiuto). Il profumo, che ha note di muffa, frutta e lombrichi è una provocazione che vuole portare l’attenzione sui rifiuti che il lusso spesso produce e sulla tendenza che abbiamo a buttare via cose e persone in maniera fin troppo veloce.

 

Piacerà a qualcuno? I creatori assicurano che non avrà odore di spazzatura.

La Redazione