David Bowie is Virtual: una mostra in realtà virtuale e aumentata per celebrare a un’indimenticabile icona di stile

 

David Bowie is...

“David Bowie is” è la mostra retrospettiva sul celebre artista inglese che negli ultimi 6 anni ha fatto il giro del mondo (12 le città che ha toccato) registrando un assoluto record di ingressi (oltre 12 milioni di visitatori) e di consensi.

 

Il tour è ora – fisicamente – terminato, ma, per volere e impegno di Sony Music Entertainment (Japan) continuerà – virtualmente – sugli smartphone dei fan di tutto il mondo.

 

Come dice qualcuno, quella nei confronti di Bowie è una sorta di religione e, come tale, deve essere continuamente alimentata e tenuta in vita. A questo scopo è stato pensato il progetto “David Bowie is Virtual”, ossia l’adattamento in realtà virtuale e aumentata dell’esposizione realizzata dal David Bowie Archive e dal Victoria and Albert Museum di Londra e che potrà essere fruita attraverso smartphone, tablet e i device appositamente pensati per la realtà virtuale e aumentata.

 

La mostra virtuale esplora i processi creativi sviluppati da Bowie che gli hanno permesso di essere riconosciuto universalmente come un innovatore nel campo della musica, un’icona culturale e che sono serviti da pretesto per tracciare un vero e proprio percorso di stile, continuamente reinventato nel corso di quasi 50 anni di carriera.

 

L’esperienza digitale che verrà offerta da “David Bowie is virtual” promette una sequenza sorprendente di spazi audio-visivi attraverso i quali il lavoro e i manufatti di Bowie potranno essere letteralmente fruiti. Grande spazio verrà dato anche ai suoi celebri outfit che potranno addirittura essere indossati (virtualmente ovviamente) dagli spettatori.

 

Questa nuova e grandiosa esperienza virtuale verrà offerta in nove lingue (come è stato per la mostra “reale”) e verrà lanciata, presumibilmente, intorno al prossimo autunno.

 

 

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale del progetto https://davidbowieisreal.com/.

 

La Redazione