Limestone Gallery è situata in un luogo strepitoso: il canyon di Haiwei, a Guizhou in Cina.
E’ stata progettata da studio 3andwich Design / He Wei Studio.
Dal suo interno è possibile ammirare l’intero canyon in cui è situata, il fiume, le rocce frastagliate…una vista mozzafiato!
Una mezzaluna di 800mq divisi su due piani incastonati nella roccia sono gli spazi che la compongono dedicati a mostre, conferenze ed aree di servizio. Il tetto è utilizzato per le visite turistiche e il piano inferiore è progettato come spazio esterno.
La sua costruzione non è stata operazione semplice ed in parte è stata realizzata attraverso il lavoro manuale dai lavoratori locali.
Perfettamente inserita nel contesto naturale che la circonda, grazie anche all’immensa facciata di vetro che segue le linee delle montagne che la inglobano, rendono particolarmente sofisticato l’edificio.
Il concetto da cui sono partiti i creativi è che nessun pezzo creato dall’uomo sia paragonabile alla magia della natura, quindi il modo migliore di comunicare è essere modesti, usando la semplicità dell’architettura per riflettere la complessità della natura…..e ci sono riusciti perfettamente!