Il beachwear, come altri segmenti della moda, è sempre più orientato a produrre costumi da bagno cruelty free e sostenibili, spesso ottenuti tramite il riciclo di materiali raccolti in mare e prodotti in filiere tracciabili con materiali riciclati.
Abbiamo selezionato 3 brand attenti all’ecosostenibilità abbinata all’estetica.
Ha appena lanciato la sua prima collezione eco-friendly di costumi da bagno.
La collezione è realizzata con nylon rigenerato Econyl: buono per il pianeta e buono per la pelle con protezione solare UPF 50+.
Anche la produzione viene gestita in maniera eco. A chi pre-ordina, evitando gli sprechi di produzione, applicano uno sconto del 15%
I modelli spaziano dai bikini ai costumi interi con colori e stampe geometriche.
Nato nel 2019 il brand si caratterizza subito per uno stile retrò, prendendo riferimenti dall’arte e dalla cultura pop, con un tocco di riferimenti nostalgici e vintage, ma giocoso al tempo stesso e per puntare sulla sostenibilità.
Impegnato a fare scelte consapevoli e sostenibili nell’approvvigionamento dei materiali e nella produzione, le collezioni sono realizzate con circa il 90% di materiali sostenibili o riciclati, e sono continuamente alla ricerca di modi per migliorare questo aspetto in futuro. Ogni capo è realizzato nell’atelier a Istanbul, da un team di specialisti di couture, mentre la designer è inglese.
Chic sobrio e understated. Norba è’ un brand ucraino creato nel 2018 dalle sorelle Olha e Helen Norba,
Celebre per la vestibilità perfetta dei suoi capi activewear e per l’allure minimale. Recentemente hanno ampliano la gamma di prodotti con i costumi sostenibili. Lo swimwear, infatti, è prodotto in Econyl, il nylon creato recuperando scarti di tessuti sintetici e plastica degli oceani.