Milano Arch Week: una settimana di riflessioni sul futuro delle nostre città

Dopo la moda, il design e il food, a Milano è la volta di celebrare l’architettura. Da mercoledì 23 a  domenica 27 maggio torna infatti con la sua seconda edizione Milano Arch Week, la settimana di eventi dedicati all’architettura e al futuro delle città, promossa dal Comune di Milano, il Politecnico di Milano e la Triennale di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Il tema dell’evento quest’anno è Urbania, uno sguardo sul futuro delle città e si propone come un  momento di riflessione sull’evoluzione delle dinamiche dell’architettura e della complessità urbana contemporanea. Sedi delle iniziative che animeranno la Milano Arch Week saranno La Triennale, il Politecnico di Milano e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Sarà quest’ultima a ospitare la parte più divulgativa degli eventi in programma: About a City. Places, ideas and rights for 2030 citizens articola un palinsesto di dibattiti, workshop e tavole rotonde sulle implicazioni che le evoluzioni delle città nel futuro avranno sugli uomini e le donne che le abitano. I temi caldi su cui verteranno conferenze, discorsi e confronti saranno sostanzialmente tre:

 

  • la crescente diversità e le questioni di convivenza, i diritti delle minoranze, l’accesso ai servizi;
  • l’avanzamento del digitale, l’infrastruttura tecnologica e la dimensione immateriale del futuro urbano;
  • l’imperativo della sostenibilità e di approcci resilienti e green-based per una progettazione urbana in alleanza con la natura.

 

Sabato 26 e domenica 27 maggio spazio invece all’arte con una performance a cura di mk, una delle compagnie più interessanti della coreografia internazionale, che, in collaborazione con Triennale Teatro dell’Arte, riempirà la Sala di Lettura del quinto piano della Fondazione con un’interpretazione artistica delle città e una visione prospettica del futuro urbano.

 

Tra le mostre in programma ricordiamo la monografica su Carrilho da Graça, ospitata dal Politecnico di Milano e a cura di Andrea Gritti. Il 24 maggio inaugurerà invece alla Triennale Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura, una retrospettiva sul grande fotografo modenese del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e della Triennale di Milano, a cura di Michele Nastasi. Nello stesso contesto, una mostra di Armando Perna e Saba Innab curata da Emilia Giorgi e realizzata in collaborazione co la Fondazione Merz getterà uno sguardo sullo spazio urbano libanese.

Infine segnaliamo l’iniziativa di VespArch, il progetto che va alla ricerca di itinerari urbani da scoprire in sella a una Vespa. Il viaggio sarà costruito in collaborazione con i principali operatori culturali e di sviluppo urbano tra cui Artlab, Fondazione Prada, Citylife e altri.

 

L’hashtag ufficiale per condividere la propria esperienza durante questa settimana è  #MilanoArchWeek.

La Redazione