Go Green: 3 brand moda ad alto tasso di sostenibilità.

La sostenibilità è oramai non più un vezzo, ma una vera e propria necessità, soprattutto per il comparto moda che è uno dei maggiori settori inquinanti del pianeta ragion per cui molti brand nascono e crescono con questo obiettivo tra i loro valori aziendali.

Ecco 3 brand che intorno alla sostenibilià sviluppano le loro collezioni.

 

Maison Artc

Fondata da Artsi Ifrach, con base a Marrakech, la collezione è incentrata sulla slow fashion: riciclo di tessuti e materiali, come ad esempio lana di qualità derivata da coperte, vecchi abiti e metallo, che vengono  riutilizzati e abbinati secondo lo stile di Artsi completamente libero nell’esprimersi. Colori e stampe vivaci sono la cifra stilistica dei capi sfarzosi che presenta. Le lavorazioni sono tutte realizzate a Marrakech grazie agli ottimi artigiani che la città dispone e che usano materiali riciclati.

Tutto questo crea una sorta di economia circolare che consente un controllo della qualità del lavoro e la possibilità di creare occupazione a km0.

After March

E’ un brand nato a Berlino come antitesi al fast fashion dall’idea di  April von Stauffenberg (giornalista e curatrice d’arte ). La sua missione è rendere, attraverso quello che lei definisce “boosted vintage”, i capi second hand cool e stylish.

Il suo core business si basa infatti sul recupero di camicie da uomo, made in Europe e in 100% cotone, da negozi vintage. La trasformazione viene affidata a piccole sartorie berlinesi, che donano una nuova vita alle camicie, attraverso tagli, nodi, inserti vari, rendendole uniche e estremamente femminili.

.

BITE

acronimo di ‘BY INDEPENDENT THINKERS FOR ENVIRONMENTAL PROGRESS, è un invece un collettivo nato dall’idea di William Lundren, Veronika Kant, Elliot Atkinson e Suzanne Elvi ed operativo dal 2016.

L’idea di base è creare una label femminile di lusso che abbia come capisaldi una progettazione estetica senza compromessi e soprattutto sostenibile. I capi infatti sono 100% realizzati con fibre biologiche naturali di alta qualità, con provata attestazione sia di responsabilità sociale che ambientale. Inutile sottolineare che ogni pezzo sia realizzato a mano e miri al perfect fit rispettando l’ambiente e con un gusto understated.

 

Avatar
Simona Ghinassi

Après 20 ans d’expérience dans l’univers de la mode, en passant du journalisme de mode à l'atelier d’une marque de bijoux, Simona, avec son insatiable curiosité, vous fera partager ses passions, ses inspirations et ses rencontres pour vous capturer... Attention : vous ne serez libéré qu’une fois que vous aurez exprimé votre opinion.