6 Tendenze di Interior Design

Color navy, elementi naturali, carta da parati.

Ecco alcuni delle tendenze principali di interior design per quest’anno.

La pandemia ha trasformato la casa nel centro della vita di moltissime persone. La maggior parte della popolazione ha cominciato a lavorare, studiare, socializzare, allenarsi all’interno proprio delle mura domestiche. non è quindi un caso che i trend per l’home decor del 2021 avranno come focus principale quello di rendere la casa un luogo più confortevole, funzionale, favorendo il relax e la concentrazione, ovviamente mantenendo un’attenzione all’estetica.

  • Elementi naturali

Il ritorno a una dimensione intima e naturale si esprime anche nei materiali che saranno di tendenza per arredare la casa nel 2021.

In un’epoca in cui le case sono dotate di gadget tecnologici, sistemi intelligenti e di automazione, è cresciuta la necessità di vivere la natura a casa propria.

Gli elementi naturali fanno da tempo parte degli arredi estetici e continueranno a svolgere un ruolo importante nel 2021, acquistando ulteriore popolarità.

Il legno, specialmente quello chiaro, sarà elemento prevalente per parquet, mobili ma anche per piccoli decori. Tessuti come il lino, la lana e il cotone sono e continueranno ad essere molto utilizzati per creare un ambiente confortevole e caldo.

  • Lo stile Japandi

Molte riviste di interior design prevedono che lo stile japandi manterrà la sua rilevanza negli anni a venire.

Il termine japandi è una combinazione di giapponese e scandinavo. Sebbene visivamente molto diversi, i due stili sono funzionalmente simili. Mettono l’accento sulla semplicità e l’usabilità. Sono puliti, danno la priorità alla luce naturale e ai materiali naturali.

  • Neutri e il colore Navy

I colori neutri continueranno ad essere molto popolari, ma è il color Navy a diventare protagonista, dominando tra le nuance per interni.

C’è un motivo per cui il blu navy è così attraente. È profondo e saturo, aggiunge una nota di eleganza e lusso all’interno della casa. Allo stesso tempo, il colore ricorda la natura e non crea un eccessivo contrasto con i colori attorno.

  • Per i più originali – carte da parati

Il cosiddetto stile “grandmillenial” – termine nato dalla fusione dei termini “grandparent” e “millenial” continuerà ad essere popolare quest’anno. Questo particolare stile è una moderna rivisitazione dei tipici elementi presenti nelle  “case delle nonne”: ceramiche, dipinti e tavoli antichi, fiori in vaso e soprattutto carte da parati. Queste ultime, infatti, diventeranno dettagli fondamentali per l’arredamento. Le fantasie più popolari? Anche in questo caso gli elementi naturali sono protagonisti, quindi fiori, piante e paesaggi, ma anche le tonalità più neutre o fantasie a righe saranno sempre più diffuse.

  • Selfcare in casa

Il vecchio detto “la casa è dove si trova il cuore” è vero. È tuttavia una buona idea investire nella creazione di una casa che aiuti a rilassarsi e prendersi cura di sé.

Angoli di meditazione, sale d’arte, palestre casalinghe e piccoli spazi per il relax in casa domineranno l’interior design nei prossimi anni.

Il bagno diventa fulcro per i momenti di relax casalingo e si trasforma in una vera e propria piccola spa, spazio elettivo per estraniarsi dallo stress quotidiano e rilassarsi in vasche idromassaggio o ampie docce.

  • Una casa che si trasforma.

La casa non è più semplicemente il luogo dove si cena, dorme o si guarda un film in tv. Nel 2020 è diventata anche ufficio, palestra, scuola per i più giovani. Per questo, anche nel 2021 le abitazioni avranno stanze che possono cambiare destinazione d’uso, e gli spazi saranno più fluidi, senza rigide divisioni per usi.

Tutto questo sarà reso possibile da mobili multifunzione come tavoli ripiegabili, o adattabili in ampiezza e altezza, librerie che diventano divisori in open space, scrivanie estraibili dalla camera da letto dei più piccoli.

 

Avatar
Simona Ghinassi

Après 20 ans d’expérience dans l’univers de la mode, en passant du journalisme de mode à l'atelier d’une marque de bijoux, Simona, avec son insatiable curiosité, vous fera partager ses passions, ses inspirations et ses rencontres pour vous capturer... Attention : vous ne serez libéré qu’une fois que vous aurez exprimé votre opinion.